Enargia

Monitoraggio energetico e gestione energetica

Tutti i dati di cui hai bisogno, con te ovunque ti trovi

Nel terzo millennio la gestione dell’energia sta diventando sempre più importante, sia per la riduzione dei consumi, che per la conseguente riduzione dei prezzi.

Il monitoraggio dell’energia utilizzata è il primo passo per ottenere un risparmio di risorse.
Grazie al monitoraggio in tempo reale è possibile individuare i problemi relativi al proprio impianto, potendo intervenire su di essi, ottenendo il risparmio di energia desiderato.
Sitec Srl offre una vasta gamma di prodotti per il monitoraggio e la gestione dell’energia, adattabili a qualsiasi situazione. Inoltre i nostri prodotti permettono agli utenti di visualizzare i consumi direttamente da web. Tutto ciò di cui avete bisogno è a portata di mano.

I dispositivi Sitec, una volta installati inviano periodicamente i valori di consumo all’utente, il quale li può consultare direttamente da PC, tablet e smartphone. E’ un sistema automatico, che non necessita di alcuna manutenzione.


Sitec energy monitoring devices allows to:

  • Avere le letture in tempo reale in qualsiasi momento
  • Visualizzare i valori di consumi pregressi per verificare i risparmi di energia
  • Inviare i valori di lettura periodicamente
  • Visualizzare le letture direttamente da PC, tablet e smartphone
  • Rilevare eventuali anomalie del sistema
  • Ottenere un risparmio sulle spese di energia
  • Ricevere allarmi dal sistema
  • Evitare ogni tipo di manutenzione

 

Lo scopo del monitoraggio energetico

Un buon monitoraggio energetico sta alla base di qualunque attività volta al miglioramento delle prestazioni energetiche. Grazie al monitoraggio in tempo reale è possibile individuare esattamente i punti deboli e le aree critiche su cui sarà necessario operare, e in base a ciò diventerà possibile sviluppare un piano d’azione efficace.

Nell’epoca attuale, sempre più automatizzata e volta all’elettronica, un impianto o una serie di impianti non ottimizzati possono costituire un serio costo per qualsiasi azienda; costo che diventa una perdita quando, basandosi solo sui dati della fatturazione, non si coglie quanto spazio di miglioramento per l’efficientamento energetico si ha spesso a disposizione. Un buon monitoraggio energetico può garantire un importante risparmio per molte aziende.

Come funziona il monitoraggio energetico

Una volta installato, il lettore per il monitoraggio energetico invia periodicamente i dati rilevati ad un apposito server Cloud in cui i dati vengono archiviati, e possono poi essere analizzati da qualunque postazione PC dotata di connessione a internet.

Schema concentratori M-Bus